BUSINESS COACHING

Qual è il motivo per cui un’Azienda dovrebbe affidarsi ad un Business Coach? Quali vantaggi potrebbe trarre da questa collaborazione?

Queste sono le principali domande che mi pongono alcuni imprenditori che oggigiorno non conoscono ancora bene i vantaggi e di conseguenza i benefici di avere accanto un Business Coach.

Bene, io sono qui proprio per rispondere a queste e a tutte le tue eventuali domande o dubbi che ti possono venire in mente. Permettimi quindi di spiegarti subito e in poche righe come funziona un pò il mio mondo partendo “quasi” dall’inizio!

Sicuramente nel momento in cui deciderai di affidarti ad un Business Coach, il web è il modo più veloce per trovarne uno, anche se ti consiglio di prestare massima attenzione per evitare magari di sceglierne uno poco preparato che magari ti prospetta delle soluzioni in un batter di ciglia.

Quello che ti consiglio di verificare invece è che il Business Coach abbia effettivamente un’esperienza a livello aziendale, punto cardine e fondamentale per poter aver appreso tutte quelle che sono le dinamiche, i processi e i diversi ruoli presenti all’interno di una realtà aziendale.

Infatti il Business Coaching è nato proprio dall’idea di affiancare manager, imprenditori e figure gestionali su attività e tematiche di tipo business, supportando appunto i Dirigenti delle aziende nel raggiungimento degli obiettivi, sviluppando, innovando e rendendo più efficace la propria attività.

All’inizio, devi sapere il Business Coaching era rivolto solo ad aziende di grandi dimensioni in quanto un privilegio.

Con il passare degli anni e dei successi avuti dall’intervento dei Business Coach presso le Grandi Aziende, oggi le cose sono cambiate.

Proprio per i tutti i plus che questa figura ha portato all’interno di queste grosse realtà, oggi anche le PMI possono avvalersi di un Business Coach, per supportarle nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, specialmente oggi che per poter rimanere in questo mercato diventato sempre più competitivo si ha sempre di più la necessità di essere o diventare persone dinamiche pronte all’evoluzione e al cambiamento.

Un esperto Business Coach in questo caso si occuperà di analizzare quelli che sono i diversi contesti lavorativi e le diverse attività che vengono svolte quotidianamente, per poter poi creare un piano operativo strategico ad hoc diverso per ogni cliente.

Lo scopo del Business Coach è quello di far sviluppare nuove abilità sia professionali che personali indispensabili oggigiorno per poter migliorare sia dal punto di vista economico (ricavi e profitti), sia dal punto di vista personale (soddisfazione, aumento delle performance, benessere lavorativo e diminuzione stress) i risultati che la persona in precedenza si è prefissato.

Quello che si può anche riscontrare dal primo incontro tra il cliente e il Business Coach è che la situazione attuale può essere causata da un senso di inadeguatezza, con un aumento magari della propria frustrazione interna fino ad arrivare anche alla sensazione del “non farcela ad andare avanti così…”.

Questo è un classico esempio invece che esula dal fatto di avere o meno delle abilità o delle competenze sia teoriche che pratiche ma che la situazione attuale abbia un problema ancora più intrinseco: il non riuscire a comunicare bene con gli altri e con se stessi!

Le sessioni di Business Coaching sono infatti pensate e di conseguenza sviluppate sia per poter far focalizzare meglio la persona sugli obiettivi della sua attività che per poi imparare a comunicarli efficacemente ai propri collaboratori e/o clienti. Così in questo modo ogni futuro momento di condivisione sarà solo ed esclusivamente un nuovo momento di scambio di idee e non di “panico”.

Insieme al Business Coach il cliente potrà imparare a:

  1. Stabilire e pianificare obiettivi chiari (personali e/o di gruppo) creando un piano efficace per raggiungerli;
  2. Quali tra questi obiettivi che si vogliono otteneresono davvero importanti e perché;
  3. Capire quali sono le risorseda valorizzare e le interferenze su cui invece andare a lavorare;
  4. Comunicare in modo efficace: evidenziando come e quanto il “paraverbale” (tono di voce, velocità, pause) e il “non verbale” (il linguaggio del corpo) incidano sull’efficacia della comunicazione;
  5. Creare o riadeguare la propria Mission personale per poter essere in linea con quella aziendale
  6. Sviluppare ancor di più la propria leadership personale e professionale;
  7. Organizzare le risorse e gestire in modo efficace/produttivo le proprie riunioni di lavoro;
  8. Sviluppare determinazione, ambizione e motivazione personale per poi trasferirla anche ai propri collaboratori;
  9. Gestire il proprio stato d’animo in tutte le situazioni anche in quelle più complesse e problematiche;
  10. Allineare i propri valori professionali e prendere decisioni efficaci;
  11. Eliminare definitivamente le proprie convinzioni limitanti e/o autosabotaggi interni creando al contrario solo ed esclusivamente un vero e proprio sistema di convinzioni positive e potenzianti;
  12. Superare i propri limiti apparentemente invalicabili: si affronteranno i propri ostacoli interni ed esterni trasformando in risorse i limiti che si pensa non possano essere scavalcati;
  13. Pianificare produttivamente ed efficacemente il proprio tempo;
  14. Acquisire e poi di conseguenza trasferire nuove strategie di vendita e persuasione;
  15. Fare immediata chiarezza su quello che è il proprio modello di business, partendo da quello che è sia il valore che la customer experience offerta ai propri clienti;
  16. Valutare creativamente e rapidamente nuove soluzioni grazie a tecniche come il brainstorming;
  17. Costruire un piano marketing mirato al proprio target di riferimento differente da quello dei competitor;
  18. Diventare un “Coach” per il proprio team.

 

Il mio scopo in tutto ciò è permetterti di fare chiarezza riguardo a ciò che vuoi e come lo vuoi ottenere, per aggiungere valore al tuo mondo e a quello dei tuoi Clienti.

Proprio per questo offro delle sessioni di Coaching mirate e personalizzate ad un numero ristretto di imprenditori o futuri tali, predisposti al cambiamento che ritengo abbiamo dei business compatibili con quelli che sono i miei valori.

MA QUANTO TEMPO DURA TUTTO QUESTO E DOVE SI SVOLGE?

Essendo delle sessioni personalizzate e strettamente dipendenti dalla tipologia di intervento in questione, la durata delle sessioni è altamente variabile. In linea di massima ogni sessione che avviene con un incontro individuale (dal vivo o via skype), dura circa un’ora massimo un’ora e mezza (tranne in alcuni casi specifici dove può durare anche dalle 2 ore all’intera giornata lavorativa). È possibile fissare il periodo di intervento all’incirca tra i 3 e i 12 mesi, tenendo conto che solitamente gli incontri sono con cadenza quindicinale, naturalmente pattuiti sempre in anticipo insieme al cliente. In alcuni casi invece si crea un vero e proprio programma che si estende anche per anni con incontri periodici che vanno a monitorare, implementare o migliorare ancor di più quelli che sono già gli attuali risultati ottenuti.

Se quindi sei interessato a scoprire come puoi ottenere di più dalla tua attività e vuoi capire se possiamo costruire insieme il tuo percorso one to one di business coaching per centrare i tuoi obiettivi, allora ti invito a scrivermi una mail a info@ippolitoreda.com

oppure se preferisci puoi compilare il form che trovi qui sotto:

In entrambi i casi Ti ricontatterò personalmente.

Sono sicuro che insieme possiamo far crescere il fatturato!

Daniele D'Amato

Imprenditore, Security LAB

Scopri i miei Corsi dal Vivo sulla Comunicazione, Vendita, Obiettivi e Motivazione. 

Clicca Qui

Ciao Ippolito, volevo ringraziarti per la tua disponibilità e farti i miei migliori complimenti per la tua professionalità.
Durante le sessioni di Coaching mi hai aiutato veramente a gestire lo stress da lavoro e l’ansia che avevo.
Devo dire che mi hai aiutato anche ad ampliare i miei punti di vista con la realizzazione di nuovi e ambiziosi profetti.
Grazie di Cuore.
Teresa Teresa Farese

Stilista & Fashion Designer, Teresa Farese Creazioni

Richiedi Maggiori Informazioni compilando questo form

6 + 13 =

Lavori in Team o per caso ne gestisci uno?

Scopri cos’è il Team Coaching!

Clicca Qui

Ciao Ippolito, ti volevo ringraziare enormemente oltre che naturalmente per le tue sessioni di Coaching anche per il tuo intervento motivazionale e la formazione che ci hai fornito a tutto il nostro Team nell'ultima Convention di I Business Group.
Devo dire che da quel giorno subito dentro di me, è uscita una GRINTA che in un solo mese mi ha permesso di RAGGIUNGERE E SUPERARE OBIETTIVI FISSATI E MAI RAGGIUNGI... Perchè anche grazie a te HO CHIUSO 109 CONTRATTI IN 24 GIORNI LAVORATIVI!!!!
Sono entusiasta di questo lavoro, che mi sta CAMBIANDO LA VITA, sia a livello professionale che economico, infatti questo mese si può dire che ho guadagnato quasi come un deputato... ahahahahah!
Proprio per questo, spero di rincontrarti presto per una nuova formazione! Un abbraccio e ancora GRAZIE.

Nora La Mendola

Operatrice Telefonica, I Business Group

Richiedi Maggiori Informazioni compilando questo form

6 + 13 =