TEAM COACHING

Quello che capita molto spesso è che le persone che compongono un determinato gruppo di lavoro sia aziendale, che sportivo ma in realtà anche di qualsiasi altro genere, hanno in comune solo il fatto di essere state scelte e messe insieme per raggiungere uno scopo. E molto spesso quello che capita in queste situazioni è proprio il fatto di non sapere come fare per riuscire a funzionare insieme visto che tutte queste persone hanno abitudini, convinzioni e modi di comportarsi totalmente diversi.

In supporto e sostegno a queste situazioni entra in gioco l’attività di Team Coaching,

un vero e proprio percorso finalizzato a migliorare tutte le performance di un gruppo:

dalla comunicazione efficace tra i suoi membri, al coinvolgimento degli stessi, alla motivazione e all’impegno costante verso quello che è l’obiettivo comune.

Il Team Coaching è un efficace intervento di sviluppo che permette a gruppi di individui (ambito lavorativo, sportivo, associativo) di lavorare insieme per migliorare le proprie competenze, diventare più efficaci ed efficienti, accrescere la propria consapevolezza, e rimanere focalizzati nel raggiungere quelli che sono gli obiettivi prefissati.

L’attività di Team Coaching può essere utilizzata in diverse circostanze e occasioni, e si può avvalere tra le tante cose anche di metodologie esperienziali, che si possono adattare o costruire appositamente sulla base dei bisogni e degli obiettivi del cliente e di quello che è il fine che bisogna raggiungere.

Negli ultimi anni, in un periodo di crisi economica e anche restrizioni finanziarie, le organizzazioni hanno riconosciuto il bisogno di avere delle prestazioni più efficaci da parte dei componenti del proprio Team e proprio per questo la domanda di interventi di Team Coaching nel mondo lavorativo e sportivo è aumentato vertiginosamente.

Come si sa e come già detto in precedenza ogni componente del Team o del gruppo, ha una propria personalità o identità, e la necessità di trovare una soluzione affinché questi componenti funzionino efficacemente tutti insieme è diventata sempre più esigente.

Le organizzazioni fortunatamente iniziano anche a capire che non importa quanto una performance individuale può essere efficace, perché la maggior parte dei singoli componenti di un Team spende molto del proprio tempo lavorando insieme ad altre persone e per questo ha bisogno di operare efficacemente entro le dinamiche e le funzioni del proprio team.

Infine è stato anche osservato che il Team Coaching altamente efficace può portare un impatto veramente notevole all’interno dell’organizzazione specialmente se confrontato ai risultati che può portare ogni membro del team attraverso un processo isolato e individuale.

Il primo tra tutti gli obiettivi per un Team Coach è quello di creare delle condizioni favorevoli affinché tutto il team possa interagire bene e fluidamente in modo tale da dare il meglio di sé stesso in ogni occasione.

Per far ciò è necessario riuscire a mettere tutti quelli che sono i componenti del gruppo stesso, nella posizione di dare il loro miglior apporto per il raggiungimento del risultato.

In questi casi si tratta di un vero e proprio cambio di prospettiva e di focus, perché la principale attenzione cambia e si sposta dalla prospettiva personale a quella del gruppo.

Ed è in questo momento che si crea l’identità di squadra, dove ogni singolo componente sa come muoversi al meglio, perché ognuno di loro è stimolato a farlo per le proprie ragioni personali ma anche di gruppo, e si assume in questo caso anche le proprie responsabilità e i propri impegni nei confronti del proprio gruppo.

Facendo tutto questo si inizia un vero e proprio percorso che porta verso il miglioramento continuo e all’apprendimento costante, che insieme portano verso quello che è l’obiettivo finale.

Molto spesso è semplice intuire se un Team ha creato veramente la proprio identità, dove ogni componente si sente parte integrante del gruppo, perché basta iniziare ad ascoltare quello che è il linguaggio che viene utilizzato: se le persone iniziano a dialogare molto più spesso utilizzando il “noi” al posto dell’ “io” allora vuol dire che siamo sulla strada giusta.

Quello che accade nella stragrande maggioranza dei casi è che le aziende dedicano più attenzione a scegliere quelle che sono le competenze tecniche delle persone piuttosto che quelle relazionali e di solito la stessa formazione è più orientata a quelle che sono le stesse conoscenze specifiche del singolo componente rispetto a quella che è la corretta capacità di funzionamento del team stesso.

Il Team Coaching può coinvolgere gruppi di diverse dimensioni e può essere utilizzato in varie fasi della vita del team:

  • quando si costituisce un nuovo team;
  • quando si inseriscono nuove figure e nuovi elementi;
  • quando si verificano eventuali cali di performance;
  • per facilitare quello che è un cambiamento;
  • per introdurre nuove abitudini e modalità di lavoro;
  • per ritrovare obiettivi motivanti ed entusiasmo.

Perché in tutto questo il Team Coaching mira fortemente a:

  • Sviluppare una visione degli obiettivi del team comune e limpida;
  • Creare chiarezza sul processo, l’obiettivo, il ruolo e le responsabilità del team e dei singoli;
  • Gestire in maniera produttiva i propri stati d’animo e i diversi momenti di difficoltà che si possono incontrare lungo il percorso comune;
  • Creare un forte ma soprattutto sano “senso di appartenenza”, a quella che è la propria azienda/squadra;
  • Aumentare l’apprendimento, l’engagement e il divertimento;
  • Creare un ambiente di lavoro che abbia un giusto mix di positività, motivazione e coinvolgimento;
  • Sviluppare una leadership sia di gruppo che personale per ciascun componente;
  • Aumentare la consapevolezza di sé e la responsabilità;
  • Creare delle condizioni tali per cui ogni singola persona si senta propria quella che è la “Mission” del Team stesso, dando il suo supporto appieno per centrare l’obiettivo;
  • Costruire una comunicazione efficace “sana” e costruttiva tra i singoli componenti e i diversi ruoli all’interno del Team;
  • Sviluppare una “Mentalità Strategica” che permette di focalizzare, programmare, definire e passare a fare delle azioni concrete dando le giuste priorità per raggiungere gli obiettivi del singolo e del gruppo che si sono prefissati;
  • Mantenere alta la concentrazione, la motivazione e la determinazione del Team in tutto il periodo necessario per raggiungere l’obiettivo.

Per maggiori informazioni oppure se vuoi evitare di perdere ancora altro tempo nel non raggiungere i tuoi obiettivi ma invece vuoi veramente ottenere di più dal tuo Team, allora scrivimi su info@ippolitoreda.com oppure se ti è più facile compila il form che trovi qui in basso,

In entrambi i casi Ti ricontatterò personalmente

Sono sicuro che insieme possiamo migliorare notevolmente le performance del tuo Team!

Grazie alle tue sessioni di Coaching sia personali che quelle svolte con il Team, ora riesco a gestire bene le mie emozioni e riesco perfino a parlare meglio davanti alla platea!
Grazie ancora per tutto il tuo aiuto, Ippolito!

Sipontina Ioannoni

Imprenditrice & Presidente Associazione I Sapori dell'Abruzzo

Scopri i miei Corsi dal Vivo sulla Comunicazione, Vendita, Obiettivi e Motivazione. 

Clicca Qui

Richiedi Maggiori Informazioni compilando questo form

5 + 2 =

Ciao Ippolito, ti volevo ringraziare enormemente oltre che naturalmente per le tue sessioni di Coaching anche per il tuo intervento motivazionale e la formazione che ci hai fornito a tutto il nostro Team nell'ultima Convention di I Business Group.
Devo dire che da quel giorno subito dentro di me, è uscita una GRINTA che in un solo mese mi ha permesso di RAGGIUNGERE E SUPERARE OBIETTIVI FISSATI E MAI RAGGIUNGI... Perchè anche grazie a te HO CHIUSO 109 CONTRATTI IN 24 GIORNI LAVORATIVI!!!!
Sono entusiasta di questo lavoro, che mi sta CAMBIANDO LA VITA, sia a livello professionale che economico, infatti questo mese si può dire che ho guadagnato quasi come un deputato... ahahahahah!
Proprio per questo, spero di rincontrarti presto per una nuova formazione! Un abbraccio e ancora GRAZIE.

Nora La Mendola

Operatrice Telefonica, I Business Group

Sei un Imprenditore, un Libero Professionista o un Networker?

Scopri cos’è il Business Coaching!

Clicca Qui

Richiedi Maggiori Informazioni compilando questo form

6 + 13 =